Autore

Condividi

Casa degli Alfieri

Sito web www.casadeglialfieri.it
E-mail lorenza.zambon@casadeglialfieri.it
Tel. 0141 292583

La casa degli alfieri è una "casa del teatro" costruita sulla cima di una collina del Monferrato, dove abitano e lavorano artisti (gli alfieri) che promuovono spettacoli di teatro-natura. 

Ascoltane la storia dalla parole di Lorenza Zambon

Dentro la casa ci sono appartamenti, l'ufficio, una sala per riunioni e mostre, spazi comuni, una grande sala per teatro-danza-musica, una foresteria per chi viene.

Gli alfieri qui non vivono soli. Molti altri artisti vengono quassù per qualche tempo (a volte per anni) a pensare, progettare, provare.... a dimorare, nel senso di mettere a dimora.

Dal 1995 avvengono iniziative, attività di studio di laboratorio e creazione, interconnessi tra loro in "Teatro e oltre". Vengono gruppi di artisti, giovani formazioni, compagnie professionali.

Si cerca di coniugare formazione e ricerca, di far uscire il teatro dal suo specifico, di contaminarlo con le altre arti sceniche e con il mondo.

La casa è dunque una residenza artistica in cui si progetta, attraverso modalità produttive altre il rinnovamento della scena e del mercato culturale.

La casa infine vuole essere un luogo di progettazione a favore del territorio del Monferrato (e dell'Italia e dell'Europa) dove si sperimentano, in collegamento con le realtà culturali presenti, non scontate connessioni fra l'organizzazione culturale e la creazione artistica.

Alla casa degli alfieri interessano idee e pratiche artistiche, nuove poetiche e nuove etiche.

Una delle iniziative della casa degli Alfieri è “Naturalmente arte”, il primo e forse ancora l’unico festival italiano profondamente dedicato al rapporto fra il teatro e la natura. Ideato da Lorenza Zambon nel 2001 da allora continua a crescere e a germogliare, alla ricerca di un teatro “fuori dai teatri”, che sia catalizzatore emotivo e poetico delle relazioni fra gli uomini e la "natura", il luogo in cui abitano, il pianeta di cui fanno parte. Si tiene annualmente sia in Monferrato, sia a Milano all'interno del Parco Nord.

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading