Autore

Condividi

Azienda Agricola Cascina Aris

E-mail rafdenk@crasti.it
Tel. +39.0141.669736; +39.335.6909409

L'Azienda Agricola Cascina Aris, nata nel 2000 a Monale, nel nord dell'astigiano, è un'azienda agricola biologica a conduzione familiare con indirizzo zootecnico, che si occupa prevalentemente di allevamento ovino, specializzato nella capra razza Camosciata delle Alpi.

GeMiTo e il Movimento Lento hanno raccolto la loro testimonianza della quale vi proponiamo il video.

Gli animali sono iscritti ai Libri Genealogici dell'Assonapa (Associazione Nazionale Pastorizia); per ognuno di essi è conosciuta l'ascendenza e la discendenza. Ogni mese, inoltre, le capre sono sottoposte a controllo funzionale da parte di addetti dell'Apa (Associazione Provinciale Allevatori) di Asti, che effettuano prelievi di latte per valutarne quantità e qualità nutrizionali.

Con quasi 80 animali, nutriti grazie ai pascoli di proprietà dell'azienda e e ai boschi circostanti, l'alimentazione invernale delle capre si basa sul fieno prodotto biologicamente da Aris; la produzione giornaliera di latte è di circa 150 kg.

Il periodo di produzione del formaggio segue il ciclo naturale dei calori e quindi della nascita e lattazione dei capretti, da febbraio-marzo fino a ottobre. Per questo la disponibilità di capretti da macello è limitata al periodo pasquale. Le tipologie produttive variano dal caprino fresco spalmabile a quello stagionato, dal primosale alle tome a media e lunga stagionatura. La vendita è diretta in azienda, ma avviene anche attraverso negozi e agriturismi. L'azienda è certificata biologica.

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading